Studi Dentistici Odontoiatrici Buongiorno

Studi Dentistici Odontoiatrici Buongiorno

Stai cercando un dentista a Pistoia?

Gli Studi Odontoiatrici Buongiorno hanno ampi spazi organizzati per assicurare il massimo comfort sia al paziente che al personale interno che vi lavora.
Nella nostra struttura suddividiamo i compiti fra gli specialisti nostri collaboratori, con loro condividiamo i protocolli clinici e la filosofia di lavoro, per offrirti trattamenti di alta qualità.
Siamo poi convinti che, oltre alla professionalità e all’aggiornamento continuo, sia necessario accogliere le persone in un ambiente sereno.
La capacità di ascolto e la cortesia con cui assistiamo i pazienti hanno fatto sì che oggi rappresentiamo una delle maggiori realtà della provincia di Pistoia capace di offrire una gamma completa di servizi per le cure dentali di tutta la famiglia.

Gli studi odontoiatrici Buongiorno sono stati inaugurati a Monsummano Terme in provincia di Pistoia nel 2013, quando il dott. Valerio Buongiorno, dopo anni di formazione e ricerca nei migliori centri universitari Italiani ed esteri, ha deciso di aprire uno studio dentistico in proprio nella città in cui è nato e cresciuto.
La paura era tanta ma anche l’entusiasmo e la voglia di mettersi alla prova in prima persona!

Gli sforzi profusi nell’aggiornamento professionale e nel lavoro quotidiano hanno dato ottimi risultati e nel 2017 il Dott. Valerio ha raddoppiato la struttura annettendo il fondo adiacente. Ciò ha reso possibile dedicare spazi esclusivi all’odontoiatria pediatrica, ambienti concepiti a misura di bambino, per farli sentire i benvenuti fin dalla prima visita.

Il dott. Valerio Buongiorno da sempre dedica grande attenzione anche ai suoi collaboratori, sia medici che personale operativo (aso), mediante politiche di welfare interno di vario tipo e mettendo a loro disposizione spazi comuni belli e confortevoli dove poter mangiare insieme e rilassarsi, riunirsi periodicamente per la formazione, condividere o discutere i protocolli di lavoro e confrontarsi su casi clinici da trattare nella giornata.

Siamo infatti convinti che lavorare in un ambiente bello e in un clima sereno porti ad essere più disponibili verso il prossimo, e ciò va senz’altro a beneficio dei nostri pazienti che presso i nostri studi sono accolti col sorriso e con cortesia fin dall’ingresso.

La nuova struttura di Montecatini

Forte di un’équipe coesa e che condivide da dieci anni la stessa filosofia di lavoro l’obiettivo poi è divenuto ancor più ambizioso: diventare il più grande studio della Valdinievole ed un centro odontoiatrico di riferimento in Toscana, un sogno che il dott. Valerio ha inseguito fin dai tempi dell’università.
Per realizzare questa nuova sfida nell’autunno 2022 gli Studi Odontoiatrici Buongiorno si sono “trasformati” in clinica, la BUONGIORNO ODONTOIATRICA e la sede si è trasferita a Montecatini Terme in un locale di 800 metri quadri, in Piazzale Adriano Bandini 1 , zona Palaterme.
La struttura ha un grande parcheggio gratuito, si trova a due minuti dall’uscita Montecatini Terme sull’A11 e a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme (prendere il sottopasso uscita via Foscolo).

Il nuovo centro è dotato di un’ampia sala d’attesa, otto sale operative, di cui tre chirurgiche, due salottini di degenza per chi affronta interventi chirurgici, un laboratorio odontoprotesico annesso e un locale di sterilizzazione completamente ispezionabile anche dai pazienti.
Ogni sala operativa è dotata di una telecamera endorale e di un megaschermo per mostrare in diretta al paziente radiografie, video, foto e simulazioni e poter condividere con lo staff medico lo stato di salute della propria bocca e le possibili terapie di cura prendendone consapevolezza.
Importanti investimenti tecnologici hanno inoltre permesso di realizzare una sala di registrazione e una sala congressi concepite per fare formazione sanitaria e diffondere la cultura della salute e della prevenzione per i cittadini.

Da dieci anni inoltre il dottor Valerio e gli Studi Odontoiatrici Buongiorno, in collaborazione con altre realtà economiche della Valdinievole, sostengono come main sponsor associazioni sportive dilettantistiche giovanili e progetti di volontariato locali.

La nostra filosofia


Paperless e anti sprechi

Il nostro scopo è curare la salute delle persone ed educare alla prevenzione, e vogliamo farlo in modo consapevole. Ecco perché abbiamo modificato i metodi di lavoro, selezionato i materiali che usiamo e rivisto le nostre pratiche operative quotidiane per ridurre l’impatto sul territorio e risparmiare risorse quali acqua, carta, CO2 ed energia.

La sede di Montecatini Terme, zona Palaterme

Negli importanti lavori di ristrutturazione affrontati per realizzare la nuova sede di Montecatini Terme per la fornitura dei rivestimenti e degli arredi abbiamo scelto fornitori locali o società benefit certificate*.
Allo stesso modo quali fornitori di servizi o di materiali di consumo lavoriamo con partner storici, con i quali abbiamo instaurato rapporti di fiducia oppure aziende che operano in modo responsabile nei confronti dell’ambiente.

*Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

Acqua e Carta

Abbiamo eliminato le bottigliette di plastica per l’acqua da bere e investito in due impianti di filtraggio ed erogazione dell’acqua potabile: uno per il personale interno e uno in sala d’aspetto per i nostri pazienti. Grazie a questo hai a disposizione acqua depurata a temperatura ambiente, fredda o frizzante in ogni momento.

I bicchieri che utilizziamo nelle stanze operative sono centinaia a settimana ed ecco perché, anziché sceglierli di plastica li abbiamo sostituiti con bicchieri di materiale riciclato, riciclabile o compostabile.

Nelle toilettes del nostro centro per asciugarti le mani troverai asciugatori ad aria anziché le classiche salviette di carta. I rubinetti sono elettrici o a risparmio idrico, per erogare la quantità di acqua necessaria e non sprecarla.

Abbiamo ridotto al minimo l’utilizzo dei fogli di carta anche nel reparto amministrazione e contabilità rendendo, ove possibile, tutte le pratiche digitali e paperless: dai questionari che compili in prima visita ai consensi informati.
Abbiamo ridotto al minimo la carta anche per le nostre pubblicazioni. Perché produrre migliaia di brochures e dépliants (che spesso vengono gettati via) quando possiamo in larga parte, sostituirli inviando ai pazienti informative e contenuti utili tramite links, video o QR code da poter leggere su pc o smartphone comodamente a casa o ovunque tu sia? .

Materiale usa e getta

Durante questi anni di Covid le nostre città sono state invase da mascherine chirurgiche gettate a terra sui marciapiedi, nei parchi pubblici, perfino sulle spiagge e in mare.
Nel nostro centro usiamo tantissimi dispositivi medici monouso ed abbiamo perciò riflettuto su dove potessimo agire per ridurre l’inquinamento da rifiuti speciali.
Insieme ai nostri fornitori abbiamo trovato in commercio camici fatti di un tessuto non tessuto speciale, più costoso di quello ordinario, ma che può esser lavato e sterilizzato più volte. Quindi sicurezza garantita per noi, per i nostri pazienti e ridotto impatto ambientale.
Un altro obiettivo è quello di eliminare entro fine anno anche l’utilizzo delle buste di ghiaccio istantaneo usa e getta, quelle che diamo dopo ogni intervento chirurgico ai nostri pazienti.
Sostituiremo infatti le classiche buste di ghiaccio secco usa e getta con buste di gel refrigerante che, dopo aver usato presso di noi nelle salette relax, resteranno tue e potrai riutilizzarle a casa altre decine di volte.
Se moltiplichi queste piccole attenzioni e questi gesti quotidiani consapevoli per le decine di persone che ogni giorno si affidano alle nostre cure, capisci come, insieme, potremo fare davvero molto per l’ambiente mentre ci prendiamo cura della nostra salute.

CO2 ed energia elettrica

Nel 2023 abbiamo pianificato di realizzare sulla copertura del nostro stabile un grande impianto fotovoltaico da 50 KW che ci renderà energeticamente autosufficienti e ci consentirà di lavorare sfruttando energia pulita al 100%, perché prodotta dal sole.

Tutto questo e molto altro per creare un ambiente confortevole
per le persone che si affidano alle nostre cure e poter
svolgere al top ciò che amiamo di più da sempre,
ovvero fare il nostro lavoro
.


I Nostri Plus

Questi sono i servizi che offriamo a tutti i nostri pazienti:

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00. Il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00 da settembre a maggio.
Per qualsiasi urgenza fuori orario siamo reperibili al numero 345/2257494
Il carico immediato è una tecnica che ti permette nella stessa seduta di:
  • estrarre uno o più denti;
  • posizionare l’impianto dentale sfruttando lo stesso foro;
  • prendere l’impronta di precisione in digitale ovvero con una mini video camera anziché usare le fastidiose paste da impronta;
  • e grazie al nostro laboratorio odontotecnico interno in un’ora di lavoro realizziamo una corona su misura per te;
  • che ti viene fissata sull’impianto appena posizionato.
L’implantologia computer guidata è un approccio innovativo che con l’ausilio del computer rivoluziona e migliora, per il paziente e per il chirurgo, l’intervento di posizionamento degli impianti dentali. Consente di pianificare tutte le fasi della terapia implantare: diagnosi, fasi dell’intervento ed esecuzione con precisione, rapidità, zero dolore e spesso senza tagli né punti di sutura.
Salottini di degenza dedicati al post-intervento chirurgico e a coloro che devono affrontare sedute di più ore. In totale privacy puoi prenderti il tuo tempo per rilassarti, fare il ghiaccio dopo l’intervento, leggere, ascoltare musica nell’attesa di un familiare.
La sedazione cosciente è una tecnica ansiolitica che permette alle persone particolarmente ansiose (si parla di pazienti odontofobici ovvero che soffrono di “paura del dentista”) di poter affrontare gli interventi odontoiatrici o trattamenti leggermente invasivi o lunghi (come le cure canalari, gli impianti dentali, etc) in uno stato di estremo rilassamento e senza avvertire né dolore né stress.
Presso il nostro centro puoi eseguire tutti gli esami necessari per la salute della tua bocca, senza inutili attese:
  • OPT (panoramica della bocca)
  • Teleradiografia (lastra laterale per valutazione ortodontica)
  • Tac Cone Beam (valutazione 3d per impianti dentali, denti del giudizio e cure canalari)
  • Radiografie digitali endorali
  • Telecamera endorale
  • Fotografie endorali
Disponiamo di un laboratorio odontoprotesico che ci consente di realizzare per te in poche ore prodotti di alta qualità. Abbiamo sotto controllo l’intero ciclo di produzione: dalla scelta dei materiali, alla lavorazione e al controllo finale con le varie rifiniture.
Lo scanner intraorale è una micro video camera che ha l’ingombro di una penna e ci consente di rilevare le impronte dentarie del paziente ottenendo un modello tridimensionale della bocca utile per lo studio del caso in vari ambiti (ortodontico, protesi, etc.).
In prima visita, per lo studio del caso, provvederemo ad eseguire un check up completo con varie fotografie del viso ed endorali e tutti gli esami diagnostici ritenuti necessari quali, radiografie (panoramica e teleradiografia del cranio), impronte delle arcate dentarie e modelli in gesso. Tutto questo materiale viene raccolto in un book personalizzato e consegnato al paziente insieme alla spiegazione del caso (valutazione su quando iniziare il trattamento, come risolvere la malocclusione, durata e costi del trattamento).
Laser terapia coadiuvante nella cura della parodontite, per l’escissione di papillomi, cisti e lesioni della mucosa della bocca, per la risoluzione del problema delle afte ed eseguire interventi gengivali senza utilizzo del bisturi. Trattamento con zero dolore né sanguinamento.
tranne la settimana di ferragosto
Puoi usufruire di pagamenti rateali (finanziamento Compass) con gestione interna di tutte le pratiche amministrative.

VIDEO IN EVIDENZA

Denti fissi in 4 ore! Cos'è l' "All on Four"?
Dott. Valerio Buongiorno
STUDI BUONGIORNO

Apparecchio invisibile: come funziona?
Dott. Valerio Buongiorno
STUDI BUONGIORNO

Un dente nuovo in una seduta
L' Impianto a Carico Immediato
Studi Odontoiatrici Buongiorno Monsummano
Il Buongiorno si vede dal sorriso

RICHIEDI UN PREVENTIVO

!
!
Cancel
Inviaci il tuo sorriso!

Desideri ricevere un preventivo per migliorare il tuo sorriso?

Carica la tua foto e riceverai per email il preventivo ritagliato sulle tue esigenze.