Studi Dentistici Odontoiatrici Buongiorno

News › Diabete e parodontite

Diabete e parodontite

3.9 milioni di italiani soffrono di diabete ed 8 milioni soffrono di parodontite

DIABETE  e PARODONTITE sono malattie infiammatorie croniche e spesso correlate fra loro. Il primo segno di malattia gengivale può essere il sanguinamento, ma spesso può rimanere a lungo asintomatica.

Forse per questo la percentuale di casi NON DIAGNOSTICATA di diabete e parodontite è molto alta. La cosa che in pochi sanno è che CHI SOFFRE DI DIABETE HA UN RISCHIO 3 VOLTE SUPERIORE DI AMMALARSI DI PARODONTITE e CHI SOFFRE DI PARODONTITE HA LA TENDENZA A SVILUPPARE IL DIABETE.

La diagnosi diventa quindi fondamentale; grazie al sondaggio parodontale, il dentista potrà valutare la salute delle vostre gengive e, qualora verifichi la presenza di parodontite, intervenire subito con una adeguata terapia ed un ciclo di visite di controllo in collaborazione con l'igienista dentale. Al tempo stesso il dentista potrà anche rilevare segni e sintomi di sospetto diabete consigliando al paziente alcuni esami del sangue ed una visita diabetologica.

Vista la stressa correlazione fra PARODONTITE  e DIABETE, sia nell'ottica della prevenzione che in quella della cura, sarà ottimale per entrambe le patologie seguire una dieta sana,  un'attenta igiene orale e trenta minuti di attività fisica frequente e moderata.

 

foto by Freepik