Via Empolese, 150 - Monsummano Terme (PT)

"Dolce Natale": e i nostri denti?

Come godere dei dolci natalizi senza mettere a rischio la nostra bocca

19/12/2020
News

"Dolce Natale": e i nostri denti?

Come godere dei dolci natalizi senza mettere a rischio la nostra bocca

Il Natale porta con se' un aumentato consumo di cibi zuccherati ma anche di frutta secca e torrone che, spesso, possono essere nemici dei nostri denti anche per scheggiature o fratture.

Che in questo Natale 2020, molto particolare, non ci si possa privare anche del piacere dei dolci e delle delizie delle festività è una certezza. Ma come fare a preservare al tempo stesso anche la salute dei nostri denti?


Ecco alcuni consigli per voi:


  • Innanzi tutto provate a lavare con maggiore frequenza i vostri denti, per almeno due minuti e tre volte al giorno, e non dimenticate di passare il filo interdentale per rimuovere residui di cibo e di zuccheri anche nello spazio interdentale, il più insidioso per placca e batteri!
  • Se potete, cercate di consumare dolci e zuccheri in occasione del pasto: mangiando, infatti, la nostra salivazione aumenta, e questo consente al ph della nostra bocca di contrastare l'azione degli acidi presenti nei dolci.
  • Come "fioretto natalizio" fissate una seduta di igiene orale nelle settimane immediatamente successive alle feste in modo da essere certi di aver rimosso ogni residuo e da poter intercettare con grande tempestività (e risparmio, sotto ogni punto di vista) l'eventuale insorgenza di qualche carie.
  • Via libera ai brindisi, ma adottate la piccola accortezza di bere acqua dopo ogni cin cin in modo da poter "sciacquare" la bocca limitando l'azione degli acidi e degli zuccheri contenuti nelle bevande alcoliche! Ricordiamoci, infatti, che gli acidi presenti nell'alcool aumentano anche l'acidità della nostra bocca favorendo lo sviluppo della carie.
  • Scegliamo con attenzione la consistenza dei dolci natalizi ricordandoci che se i dolci più morbidi, come panettone e pandoro, si attaccano facilmente ai denti e comportano una grande attenzione nella successiva spazzolatura per togliere ogni residuo dalla superficie dei denti, quelli più duri come i croccanti possono rovinare lo smalto o, peggio, scheggiare i denti.
Adesso siamo pronti ad aprire i nostri dolci natalizi in tutta serenità!
Tanti auguri a tutti voi!


RICHIEDI UN PREVENTIVO

!
!
Cancel
Inviaci il tuo sorriso!

Desideri ricevere un preventivo per migliorare il tuo sorriso?

Carica la tua foto e riceverai per email il preventivo ritagliato sulle tue esigenze.