Via Empolese, 150 - Monsummano Terme (PT)

IGIENE DENTALE: CHI E' A FARTELA?

Scopri chi è e cosa fa un igienista dentale

IGIENE DENTALE: CHI E' A FARTELA?
30/04/2022
News

IGIENE DENTALE: CHI E' A FARTELA?

Scopri chi è e cosa fa un igienista dentale

Ti sarà capitato di chiederti, quando vai da un dentista, chi sia quel professionista che si occupa dell'igiene dentale: è un dentista? E' un medico? O forse esiste proprio la professione di Igienista dentale?

L’igienista dentale in effetti è un Dottore in igiene dentale: è un vero e proprio professionista sanitario che, dopo essersi abilitato alla professione, la esercita negli studi dentistici occupandosi di prevenzione delle patologie oro-dentali.

Il lavoro dell’Igienista Dentale ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale.

Ma nello specifico cosa fa l'igienista dentale?

  1. collabora alla creazione della tua cartella clinica

  2. rimuove grazie all'igiene dentale la placca batterica ed il tartaro sopra e sotto gengivale

  3. ti dà informazioni ed istruzioni anche sull'uso degli strumenti di igiene domiciliare come dentifricio, spazzolino e filo interdentale oltre a saperti dare consigli su una corretta alimentazione da seguire per la salute dei tuoi denti

  4. esegue lo sbiancamento dentale

  5. esegue sigillature dei solchi e applicazioni di fluoro al fine di prevenire l’insorgenza delle carie;

L'associazione igienisti dentali italiani (AIDI) ha una propria carta dei valori in cui si evidenzia, fra le altre cose, l'importanza dell'ascolto al paziente, alle sue esigenze ed ai suoi bisogni.

L'igienista, infatti, è un'interfaccia importante per i pazienti con il proprio studio dentistico di fiducia, specie per ricordarci l'importanza dell'igiene orale professionale. La pulizia dei denti professionale, infatti, è importantissima per mantenere in salute i denti e le gengive. L’accumulo di placca e tartaro sui denti favorisce l’insorgere di importanti malattie come:

  1. la carie, dovuta all’azione di alcuni tipi di batteri presenti nella bocca e che trovano negli accumuli di placca e di tartaro l’ambiente ideale per riprodursi.

  2. La gengivite, per la quale la placca accumulata va a causare una infiammazione del margine della gengiva. Solo se la placca batterica ed il tartaro vengono eliminati tempestivamente, l’infiammazione tende a sparire nel giro di pochi giorni.

  3. La parodontite, una grave malattia infiammatoria che porta alla distruzione dei tessuti di sostegno del dente e che può portare anche alla caduta dei denti proprio per la mancata rimozione tempestiva di placca e tartaro sotto gengivali che favoriscono la proliferazione dei batteri all’interno delle tasche gengivali.

Ecco perché l'igienista dentale è una figura così importante all'interno di uno studio dentistico così come, spesso, è fondamentale la sua collaborazione con lo specialista parodontologo: la collaborazione tra questi due professionisti può rivelarsi preziosa soprattutto se la placca ed il tartaro hanno già creato danni a livello dei tessuti di sostegno del dente.










Leggi anche...

RICHIEDI UN PREVENTIVO

!
!
Cancel
Inviaci il tuo sorriso!

Desideri ricevere un preventivo per migliorare il tuo sorriso?

Carica la tua foto e riceverai per email il preventivo ritagliato sulle tue esigenze.